Residence Palermo centro storico

| Un residence a Palermo centro storico con appartamenti turistici in centro a Palermo, Sicilia

Residenza D'Aragona

POSIZIONE

La Residenza D'Aragona è, tra i residence e i bed & breakfast di Palermo, in posizione felice: centrale, tranquilla, ben servita dai mezzi pubblici (la fermata dell'autobus è a 50 metri, in Via Roma) e vicino alla stazione marittima.

Questo residence con servizio B&B è situato nel cuore della zona Liberty, tra Via Libertà e Via Ruggiero Settimo, sviluppatasi tra fine '800 primi del '900 grazie all'intraprendenza di alcuni facoltosi palermitani che diedero nuova vita a molte attività produttive, e abbellirono la città con Chioschi, Teatri, Palazzi, Piazze e Ville.

In 10 minuti di passeggiata si raggiungono i due principali teatri di Palermo, autentiche icone del fasto economico e culturale di quegli anni.

Il Politeama Garibaldi è il grandioso teatro edificato tra il 1867 e il 1891 in forme ispirate alla romanità. La famosa facciata ad arco di trionfo sormontata dalla quadriga bronzea, immette negli interni sontuosamente decorati. Oggi il Teatro accoglie fino a 950 spettatori e ospita un'apprezzata stagione di concerti. Nel giardino di palme davanti al teatro si trova il palchetto della musica, deliziosa opera neoclassica di fine '800.

Il Teatro Massimo è il più importante di Palermo. Situato in Piazza Giuseppe Verdi, a 10 minuti a piedi dalla Residenza D'Aragona, inaugurato nel 1897, era al tempo secondo solo al Teatro dell'Opera di Parigi ed è ancor oggi uno dei teatri lirici più grandi del mondo. Di chiara ispirazione greca e romana, è uno splendido esempio di architettura neoclassica.

In meno di 10 minuti di autobus (fermata a 50 metri dall') oppure con una passeggiata, che inizia dal Teatro Massimo lungo la bella Via Maqueda, si raggiunge il cuore storico di Palermo.

Assolutamente da vedere, durante un soggiorno in residence o bed & breakfast a Palermo, sono, lungo il Cassaro, il Palazzo dei Normanni con la splendida Cappella Palatina adornata da meravigliosi mosaici bizantini, e la Cattedrale maestosa e originalissima, iniziata nel XII e arricchita fino al XVIII secolo, esempio dell'eclettismo artistico siciliano; la Chiesa (con le inconfondibili cupole rosse dell’arte araba-fatimita) e il Chiostro di San Giovanni degli Eremiti (Via dei Benedettini), la Zisa, Castello reale dei Normanni di ispirazione araba, con il museo di arte islamica (Piazza Guglielmo Il Buono); e appena fuori Palermo, il Duomo di Monreale, le ville liberty e la spiaggia di Mondello, e la Riserva Naturale di Monte Pellegrino da dove si gode di uno splendido panorama su tutta Palermo.



alberghi Palermo

Stampa la mappa in pdf

  • Palermo alberghiSe non puoi leggere documenti PDF, scarica Acrobat Reader.

Come raggiungerci

In aereo

Dall'Aeroporto di Palermo "Falcone e Borsellino" (35 km)

· Con l'autobus Il capolinea del bus navetta dell'aeroporto si trova in Piazza Ruggero Settimo, detta anche Piazza Politeama, dall'omonimo teatro. Attraversare la Piazza verso la Via Emerico Amari, sulla destra del teatro. Prendete l'autobus 107 in direzione del mare e scendete in via Roma, alla fermata dopo Via Mariano Stabile. Attraversate la strada e troverete Via Ottavio D'Aragona all'angolo col bar "Antica Roma". Percorrete 30 metri e sarete davanti al residence. Il tempo di percorrenza, a piedi, dal capolinea del bus navetta alla Residenza D'Aragona è di 8 minuti.

· Con l'auto Prendere l'autostrada A29 in direzione Palermo (35 km) e percorrerla fino all'uscita Via Leonardo da Vinci - Via Notarbartolo, direzione mare. Seguire le indicazioni: Porto - Stadio della Favorita - Itinerari Monumentali. Percorrere tutta Via Notarbartolo fino alla Via Libertà, svoltare a destra in Via Libertà. Percorrere tutta la Via Libertà e a seguire tutta la Via Ruggero Settimo fino ad incontrare il semaforo con la Via Cavour e poi ancora a sinistra in Via Roma. La terza traversa a destra è la Via Ottavio D'Aragona.


In treno

Dalla Stazione Centrale di Piazza Giulio Cesare

Prendere l'autobus di linea 101 o 107 e scendere alla fermata che si trova dopo l'incrocio con Via Cavour. Il residence si trova alla terza traversa sulla destra dopo l'incrocio. All'angolo del bar Antica Roma troverete la Via Ottavio D'Aragona.


In auto

Da Catania

Dall'autostrada A19 giungere sino all'uscita Via Oreto, imboccare e proseguire seguendo l'indicazione per la Stazione Centrale di Piazza Giulio Cesare. Appena giunti alla Stazione Centrale immettersi sulla Via Roma e percorrerla per circa 1 Km sino all'incrocio con Via Cavour. Alla terza traversa a destra dopo l'incrocio troverete la Residenza D'Aragona.

Da Agrigento

Dallo scorrimento veloce Agrigento - Palermo giungere sino al bivio Villabate, imboccare la A19 in direzione Palermo e giungere fino all'uscita Via Oreto. Da qui seguire le indicazioni come sopra.